Il Supramonte… L’originale

il Supramonte… L’originale

Con il toponimo Supramonte in questo sito si fa riferimento al Supramonte originale, cioè esclusivamente al territorio appartenente, dalla notte dei tempi, nel bene e nel male, al comune di Orgosolo.
Con un’estensione di quasi 3500 ettari, si tratta di un complesso montuoso caratterizzato da altopiani carbonatici e doline.
Quest’area si suddivide in tre macro-aree: “Sos Montes de Susu”, “Sos Montes de Josso” e “Sos Montes de Oras”.

“Sos Montes de Susu” comprendono la parte sud del Supramonte. In quest’area è presente l’ingresso principale, “S’Ishala de Ottulu”. Si trovano la cima più alta, punta “Sa Pruna“, 1416 Mt, la foresta primaria di lecci di “Sas Vaddes”, la più importante del bacino del Mediterraneo, i resti della civiltà nuragica, la cui testimonianza principale è rappresentata dal “Nurahe de intro de padente“ in località Mereu e la maestosa gola Gorroppu.
Questa parte confina con il comune di Urzulei.

“Sos Montes de Josso” comprendono invece la parte Nord del Supramonte. l’ingresso in quest’area avviene attraverso “S’Ishala de s’Arenarju”. Il sito naturale più importante è l’ imponente la dolina di “Su Sielhone”. È presente, in quest’area, il campo di “Donianìharu” e “Trempa Niedda”.
Questa parte confina con i comuni di Dorgali e di Oliena.

“Sos Montes de Oras”, infine, comprendono Monte Fumai, Monte Santu Juvanne e Monte su Biu, grandi monoliti carbonatici, residui di erosioni antiche risalenti a più di 250 milioni di anni fa, e “Monte de Ormare“, con la fonte del Flumineddu.
Questa parte si estende fino a “Orru e Voe“ e confina con i comuni di Villagrande Strisaili e Talana.